I NOSTRI ARTICOLI

Neri Pozza: 60 anni in mostra a Milano fra immagini e ricordi

Appuntamento imperdibile per bibliofili ma anche per “non addetti ai lavori”, la mostra fotografica Neri Pozza. La vita, le immagini, ospitata dal 12 al 30 aprile presso la Libreria Feltrinelli Libri e Musica di P.za Piemonte a Milano.

In questo modo la casa editrice veneziana ha deciso di festeggiare i suoi sessant’anni dalla fondazione, dedicando ai suoi estimatori una mostra fotografica e presentando per l’occasione due nuovi pregevoli volumi. Il primo, da cui trae spunto il titolo della mostra stessa, è un album illustrato curato da Pasquale di Palmo, Neri Pozza, la vita, le immagini, in cui si narra in chiave celebrativa e referenziale l’avventura editoriale del fondatore dell’omonima casa editrice. Il secondo, Saranno idee d’arte e di poesia, recupera e divulga invece le molteplici testimonianze dei rapporti epistolari intercorsi fra l’editore e i “suoi” autori: carteggi completi e inediti del fondatore con molte grandi firme del panorama letterario del ’900 italiano fra i quali ricordiamo Buzzati, Gadda, Montale e Parise.

Un’occasione dunque per celebrare un illustre protagonista dell’editoria italiana e per promuovere Le Osservazioni, ultimo nato in casa Neri Pozza, romanzo d’esordio della scrittrice irlandese Jane Harris.

La storica casa editrice, che si è distinta nel Dopoguerra con una grafica moderna e accattivante e potendo avvalersi di collaborazioni importanti con i maggiori poeti e scrittori dell’epoca (Montale, Sbarbaro, Luzi, Cardarelli, Bontempelli, Gadda), testimonia così la sua crescita e la sua evoluzione, dimostrando come continui la sua vicenda editoriale non tradendo gli obiettivi iniziali, coniugando qualità letteraria dei contenuti e piacevolezza di lettura.

Già nel lontano 1946 si diceva «Pochi libri in poche copie» parlando delle neonate Edizioni Pozza, oggi, consci del successo pluridecennale, non possiamo che confermarlo aggiungendo «raffinati e di indubbio valore storico-letterario». Onore al merito, dunque, in attesa dei prossimi traguardi.

 

Leda Cavalmoretti

A cura di LEGE!
Laboratorio di Editoria Giovani Editori
Facoltà di Lettere e Filosofia Università Cattolica Milano
l e g e @ l e t t  e r a t u r a . i t

powered by


Torna